


VITERBO – Dopo anni di attesa, l’area adiacente al Tribunale di Riello torna finalmente a servizio della città. È stato il nuovo parcheggio a raso, un intervento atteso che restituisce decoro e funzionalità a uno spazio strategico per il quartiere e per chi quotidianamente frequenta il Palazzo di Giustizia.

L’opera rappresenta l’ultimo tassello di un piano più ampio di riqualificazione delle aree di sosta cittadine e ha richiesto un investimento complessivo di oltre 2 milioni di euro. L’intervento ha interessato una superficie di circa 9.000 metri quadrati, organizzati in 256 posti auto, e tra l’altro, la sosta sarà completamente gratuita.
Come spiegato dalla sindaca, Chiara Frontini “non si è trattato di una semplice asfaltatura, ma di una riqualificazione di un’area che per anni ha sofferto problemi di avvallamenti e allagamenti”. Per gli stalli è stato utilizzato asfalto drenante, una soluzione che consente un migliore assorbimento dell’acqua piovana e riduce l’impatto ambientale, in linea con i criteri di sostenibilità previsti dal PNRR. A completare l’intervento, nuove alberature, pensate per incidere sulle isole di calore.

“Al termine della pausa natalizia, la città vedere iniziare l’anno nuovo nel migliore dei modi” elogia così l’operato il Presidente del palazzo di Giustizia, Francesco Oddi. Soddisfazione anche per i rappresentanti del mondo giudiziario. Il procuratore capo Mario Palazzi e il presidente dell’Ordine degli Avvocati Luigi Sini hanno sottolineato come l’opera risponda a un’esigenza concreta del territorio e degli utenti del servizio giustizia, ricordando come la mancanza di parcheggi fosse una criticità segnalata da oltre vent’anni.
Oltre agli spazi per le auto, sono stati realizzati percorsi pedonali protetti e l’intera area è priva di barriere architettoniche.